Come far passare il torci collo – TrattaMIX UDINE – PROVA QUESTI AUTOMASSAGGI – Abbiamo creato dei VIDEO TUTORIAL per aiutarvi a prendervi cura della vostra cervicale
Per costruire questo articolo abbiamo scelto il tag di ricerca “come far passare il torci collo”, con lo scopo di raggiungere tutte quelle persone, che su internet sono alla ricerca di una soluzione domestica per risolvere un dolore al rachide cervicale.
In altre parole, ciò che leggerete nei prossimi paragrafi, non è un semplice insieme di consigli sulle modalità di utilizzo di una pallina da tennis per auto-massaggiarsi, ma consiste in una serie di istruzioni utili per realizzare in autonomia un breve ma efficace trattamento di terapia manuale per il vostro collo.
La “fisioterapia digitale”
Negli anni qualcuno di voi avrà sicuramente sentito parlare di “telemedicina”, e in realtà tuttora viene citata, ad esempio in alcuni spot pubblicitari di compagnie assicurative che offrono ai propri assistiti la possibilità di contattare telefonicamente un loro medico di riferimento.
In questo caso però vogliamo fare un passo avanti, puntando su un metodo nuovo che per semplicità chiameremo “medicina digitale”, o ancora più precisamente “fisioterapia digitale”. Vogliamo quindi iniziare un percorso che passo dopo passo ci porti a creare un nuovo modo di fare riabilitazione.
A chiunque sarà capitato di rivolgersi ad Internet alla ricerca di una soluzione per un problema di carattere medico-sanitario: la spiegazione di determinati sintomi, la ricerca di una diagnosi specifica o, ancor più frequentemente, di una cura.
Solitamente però questa tipologia di domande non porta ai risultati sperati, in quanto:
- è difficile capire il proprio problema e quindi formulare una richiesta precisa
- per i professionisti che scrivono è difficile offrire una soluzione completa, specifica ed efficace attraverso il Web.
Per questo motivo, se cercate su altre pagine dei consigli per ridurre il vostro dolore al collo, i risultati comprenderanno per lo più generici esercizi per il rachide cervicale o altrettanto generici consigli per migliorare il vostro stile di vita quotidiano.
Se continuerete a leggere questo articolo invece, troverete delle istruzioni realmente efficaci per risolvere, o migliorare considerevolmente, il vostro problema.
Premesse
Prima di cominciare a spiegarvi i vari passaggi per effettuare gli auto-trattamenti, è importante sottolineare alcune premesse:
- Il dolore che provate non rappresenta il problema ma è semplicemente l’espressione di qualcosa che non funziona come dovrebbe. Abbiamo espressamente trattato e descritto tutti questi aspetti in un precedente articolo “Cervicale rimedio – VIDEO TUTORIAL AUTOMASSAGGIO”, vi consigliamo pertanto di approfondirli leggendolo.
- Nella maggior parte dei casi, il dolore è causato da più problematiche concomitanti, ovvero da più aree del vostro corpo che non si muovono come dovrebbero (a causa di traumi, infiammazioni e interventi chirurgici), da eccessivo stress fisico (dato da lavori ripetitivi o posture scorrette), da stress psico-somatici e/o da abitudini quotidiane errate
- Noi ci occuperemo delle problematiche relative alla mobilità del corpo, costruendo uno schema attraverso il quale potrete capire quali delle soluzioni proposte sono più adatte alla vostra situazione.
Ci teniamo a sottolineare che gli auto-trattamenti proposti di seguito non intendono sostituirsi all’operato di un collega fisioterapista/osteopata esperto. Al tempo stesso, da professionisti del settore siamo consapevoli di quanto un lavoro quotidiano eseguito dal paziente possa migliorare considerevolmente i risultati del trattamento, spesso accorciando i tempi di recupero.
Inoltre, siamo consapevoli anche del fatto che non tutte le persone abbiano le possibilità economiche e il tempo per svolgere un percorso completo da un professionista sanitario.
In quest’ottica, gli auto-trattamenti da noi proposti vogliono rappresentare:
- un ottimo punto di partenza per stare meglio al presentarsi dei sintomi, prima ancora di iniziare un percorso con un professionista esperto
- una valida soluzione per mantenere (o ancor meglio migliorare) i risultati ottenuti con un fisioterapista / osteopata esperto
- un’alternativa efficace a chi si trova in difficoltà per diversi motivi e cerca una soluzione domestica per poter stare meglio.
Per farvi capire il nostro punto di vista con un semplice esempio, basta pensare ai vostri denti. Il vostro dentista se ne prende cura mediamente due volte all’anno, ma ciò che fa la differenza è la vostra costanza quotidiana nella pulizia orale.
Allo stesso modo, è giusto sapersi prendere cura di tutto il corpo, indipendentemente dalle visite che si effettuano durante l’anno da medici, fisioterapisti ecc. Un metodo efficace è proprio l’auto-massaggio.
La nostra guida all’auto-massaggio
Nei video qui di seguito troverete le istruzioni necessarie per effettuare differenti tecniche di auto-massaggio, comprendenti diverse aree del corpo, utili per migliorare il vostro dolore al collo.