È vero. Un eccesso di stress psicofisico può creare dolore alla cervicale. E si può disinnescare. Vediamo come.
Come si presenta dolore cervicale da stress
Succede di sentire collo e spalle sempre tesi, una rigidità diffusa e muscoli doloranti. A pensarci, però, non ti sembra di aver fatto nulla che giustifichi la situazione. Non solo. La situazione va avanti da parecchio, è iniziata un po’ alla volta e ora è una costante. Escluse altre cause, potrebbe essere il caso di capire se negli ultimi tempi ti accade di essere sempre in ansia, a rimuginare sugli stessi pensieri. Quando si è in uno stato di ansia continuo, infatti, i muscoli cervicali sono i primi a reagire: si irrigidiscono. E da lì, è una reazione a catena, con i sintomi che ben conosci. È il dolore cervicale da stress.
Cos’è lo stress a livello fisico
Lo stress psico-fisico è un meccanismo di difesa del corpo umano per cui in sé non è affatto negativo. Se però è sempre attivo, allora son dolori. Letteralmente. È quello che succede a chi è sempre ansioso. Al cervello giunge l’informazione di essere in presenza di un qualche pericolo. Il sistema nervoso autonomo si attiva per essere pronto a reagire e salvarsi. Che cosa fa? Sposta il sangue, nutrimento e forza, nelle zone che più possono essere d’aiuto. Pressione e battiti cardiaci crescono in attesa dello sforzo imminente, i muscoli sono pronti a scattare, gli occhi ad acuminare la vista e così via. Altri processi del corpo, non vitali al momento, sono rallentati, per esempio la digestione. La digestione lenta suona familiare?
Perché i dolori
Finita la reazione al pericolo, il corpo si rilassa grazie al sistema nervoso parasimpatico. Per chi è ansioso, però, non arriva mai l’informazione di “scampato pericolo” e il conseguente relax. La tensione continua, gli organi come stomaco e intestino ricevere meno sangue di quanto dovrebbero e con il tempo vanno in affanno, i muscoli rimangono tesi e si irrigidiscono. Se sei già predisposto alla cervicale, percepisci molto di più questa reazione fisica allo stress, che diventa così un fattore scatenante dei dolori alla cervicale.
Curiamo il dolore cervicale da stress
Come diminuire fino a debellare la tensione cervicale psico-fisica? Al centro TrattaMix Project di Udine suggeriamo un percorso di fisioterapia su misura per decontratturare i muscoli, eliminare dolore e rigidità e ritrovare la corretta funzionalità articolare e muscolare.
È anche possibile partecipare al corso “La mia cervicale”, a breve in partenza, dove insegniamo un auto-massaggio apposito per agevolare il relax del sistema nervoso parasimpatico così da stimolarlo a donarti un relax profondo, a distendere i muscoli e irrorare adeguatamente di sangue gli organi interni.