Fisiokinesiterapia Udine – Affidati ai migliori professionisti per migliorare la tua salute
Fisiokinesiterapia Udine – Noi dello studio TrattaMix siamo il centro più completo a Udine sia nel panorama fisioterapico che osteopatico.
Come tutti i piatti ben riusciti anche noi abbiamo una ricetta SEGRETA
Grazie alle nostre tecniche e ai nostri strumenti più degli altri siamo in grado di comprendere il problema nel profondo e costruire tutte le strategie necessarie per affrontarne le criticità.
I punti di forza del nostro centro risiedono nel metodo di lavoro, ormai collaudato su più di 1000 pazienti con lo scopo di realizzare un percorso fisioterapico il più rapido possibile. Dal nostro punto di vista velocità ed efficacia sono un connubio indispensabile per rendere soddisfatte le persone che si rivolgono a noi: in poco tempo è possibile combattere definitivamente i sintomi e soprattutto eliminare alla radice le cause del problema. Si perché noi non ci concentriamo solo sul dolore, ma consideriamo questo come espressione di qualcosa che non funziona come dovrebbe.
La nostra visione a 360°, dopo anni di esperienza, si è rivelata l’arma vincente del nostro approccio: tutto parte dall’osservare i pazienti come un insieme complesso di sistemi invece che inquadrarli solo attraverso il dolore che presentano. Questo perché nel 99% dei casi da noi trattati, oltre al sintomo principale, sono presenti dolori secondari che spesso vengono sottovalutati perché non così importanti da limitare in maniera significativa le attività della vita quotidiana. Noi professionisti invece consideriamo quei problemi secondari come elementi dello stesso quadro, come pezzi dello stesso puzzle, quindi siamo consapevoli che per realizzare una buona pianificazione strategica occorre osservare e calcolare tutte le variabili.
Così come per realizzare un buon piatto finale vanno individuati e tirati fuori sin dall’inizio tutti gli ingredienti di una ricetta, allo stesso modo noi di Trattamix siamo convinti che per risolvere al meglio una problematica muscolo-scheletrica bisogna prima di tutto concentrarsi su 4 importanti aspetti:
- Infiammazione – Individuare, capire e affrontare con più precisione possibile l’infiammazione e il problema acuto sul punto dolente;
- Catene muscolari – Conoscere la condizione dei muscoli connessi al punto dolente, quindi capire se sono presenti gruppi muscolari deboli ed altri tesi e rigidi. Questo squilibrio è infatti in grado di mantenere o aggravare la situazione dolente;
- Storia clinica – Comprendere quali sono i traumi che il paziente ha collezionato in passato e come questi hanno alterato la postura sovraccaricando le aree dolenti;
- Movimenti sbagliati – Individuare i comportamenti scorretti della vita quotidiana, ovvero i gesti ripetitivi e le posture sbagliate che aumentano lo stress nei tessuti infiammati.
Le nostre eccellenze
La passione per il nostro lavoro ci ha spinti a crescere costantemente e superare giorno per giorno le nostre conoscenze, riunendo tutta la formazione in un metodo tutto nostro. Siamo cresciuti non solo nella terapia manuale, siamo anche diventati i migliori nell’approccio strumentale diventando pionieri nell’uso di due strumenti che nei prossimi anni diventeranno la base per la nostra professione.
L’ECOGRAFO E LASER SONO I SIMBOLI PERFETTI DEL NOSTRO LAVORO, MASSIMA ACCURATEZZA NELL’IDENTIFICARE IL PROBLEMA E MASSIMA PRECISIONE NELL’AFFRONTARLO E NEL RISOLVERLO.
- Fisioterapia ecoguidata – siamo uno dei pochi centri in Italia che utilizzano quotidianamente l’ecografo in fisioterapia. Siamo stati tra i primi in assoluto a intraprendere questa strada e dal 2012, grazie a molti corsi di formazione, questo strumento è entrato a far parte della nostra pratica quotidiana. Grazie all’uso dell’ecografo possiamo lavorare sulle zone dolenti identificando il problema con una precisione non raggiungibile senza di esso e nettamente superiore a chi non lo utilizza. Ora che abbiamo scoperto le sue enormi potenzialità possiamo affermare con certezza che siamo gli unici a Udine che riescono a valutare istantaneamente l’efficacia del trattamento fisioterapico.
- Laserterapia di precisione – grazie all’utilizzo combinato della più innovativa terapia laser e dell’ecografo riusciamo a lavorare con incredibile efficacia sulle aree acute lesionate, traumatizzate e infiammate del corpo, con effetti antidolorifici e antinfiammatori immediati. Grazie alla precisione del nostro approccio, le applicazioni laser sono di brevissima durata e per questo motivo vengono sempre inserite all’interno delle nostre sedute senza costi aggiuntivi, inoltre sono necessarie poche sedute per risolvere anche problematiche croniche come tendiniti o degenerazioni della cartilagine.
Hai ancora dei dubbi? Eccoti 7 motivi per chiamarci subito
Il nostro studio non è stato costruito solo con l’obiettivo di dare ai pazienti il risultato migliore possibile, ma anche raggiungere i più alti standard dal punto di vista del servizio. Ci siamo quindi concentrati anche sulla persona e non solo sul paziente, per venire incontro alle sue necessità da tutti i punti di vista, trasformando il percorso fisioterapico da “esperienza di un malato”, a “ESPERIENZA DI BENESSERE“.
- Trattamenti piacevoli – il metodo di lavoro prevede un intervento preciso e delicato, reso possibile da un gran numero di tecniche che abbiamo modellato su misura dei nostri pazienti. Le terapie che effettuiamo non sono dolorose e non irritano il corpo, neanche nei giorni successivi alle sedute. In questo modo il corpo accetta più velocemente e con maggior successo i cambiamenti posturali derivati dal nostro trattamento.
- Orari comodi e flessibili – grazie ad un orario di lavoro prolungato siamo in grado di venire incontro alle esigenze di tutti, adattandoci al meglio alla vita quotidiana dei nostri pazienti.
- Percorso risolutivo – non lavoriamo solo per ridurre il dolore nel più breve tempo possibile, ma soprattutto per affrontare il problema dalla radice ed evitare che i sintomi si ripresentino.
- Metodo multitasking – con il nostro approccio affrontiamo contemporaneamente tutti i sintomi descritti dal paziente, anche se numerosi e concentrati in aree diverse tra loro, proprio perché questi sono il risultato di un’alterazione posturale del corpo intero e sono quasi sempre legati l’uno all’altro. Attaccare il problema da più punti di vista nello stesso momento ci permette di rendere l’intero percorso più veloce ed economicamente più vantaggioso rispetto all’affrontare separatamente ogni problema.
- Formula all you need – durante la prima visita, definiamo con il paziente la lunghezza del percorso fisioterapico e il numero di sedute, in modo tale da aver chiaro sin da subito in modo preciso quale sarà l’impegno; a noi sta la responsabilità di rispettare i tempi concordati. Per far questo, all’interno delle sedute, ci organizziamo al meglio per utilizzare tutte le tecniche e le tecnologie utili in nostro possesso.
- Preventivo iniziale – al termine della valutazione iniziale sappiamo già indicare con precisione ed affidabilità qual è il problema e cosa bisogna fare per risolverlo, il numero di sedute e la loro frequenza. In questo modo il paziente possiede già dall’inizio una chiara idea dell’impegno e della spesa necessaria per risolvere il suo problema.
- Risultati immediati – la visita in parte consiste già in un primo trattamento. Questo significa che il paziente comincia già dopo il primo incontro a goderne i benefici e a sentire i suoi sintomi migliorare. Questo netto miglioramento si osserva soprattutto nelle problematiche molto acute. I risultati crescono immediatamente con ogni seduta, quindi a differenza degli altri trattamenti fisioterapici, chi si rivolge a noi non deve aspettare la fine del percorso per sentirsi meglio.
FAQ – Le domande più frequenti che ci rivolgono i nostri pazienti
- Una volta concluso il ciclo di fisioterapia, è consigliabile fare della ginnastica posturale o altri sport?
Avere i muscoli del corpo allenati è il primo e più importante consiglio per prevenire i dolori muscolo-scheletrici. E’ per questo motivo che definiamo il nostro metodo “all you need”: con questa formula intendiamo dire che nel percorso riabilitativo da noi realizzato è già compresa la ginnastica posturale. Uno degli scopi del percorso stesso è quello di, una volta concluso il ciclo fisioterapico, metterti nella condizione di praticare un’attività sportiva a tua scelta in totale sicurezza.
- Devo modificare qualche attività della vita quotidiana durante il periodo della fisioterapia?
Durante il percorso riabilitativo, nella maggior parte dei casi, chiediamo di mantenere le attività della vita quotidiana che si è abituati a fare, questo per metterci nella condizione di valutare l’andamento del percorso fisioterapico e il miglioramento dei sintomi sulla base delle sole sedute di trattamento.
- Il medico mi ha prescritto delle sedute di Tecarterapia per il mio dolore. Posso venire da voi?
Assolutamente sì. Ti sembrerà strano ma, anche se in studio non utilizziamo la Tecar, siamo la scelta migliore per te. La prescrizione medica è una generica indicazione della terapia da utilizzare, ma spetta al fisioterapista, dopo un’attenta valutazione, scegliere a quale tecnica fare ricorso per risolvere in modo mirato la problematica. Il laser permette di ottenere dei risultati simili alla tecarterapia perché grosso modo entrambi le macchine lavorano con lo stesso principio chimico-fisico. Tra i due, noi abbiamo scelto il laser come strumento terapeutico per i nostri pazienti perché la sua maggior precisione unita alla nostra esperienza nell’utilizzo dell’ecografo lo rendono uno strumento di gran lunga più efficace.
- Ho un dolore molto acuto. Vengo adesso o aspetto prima che si riduca l’infiammazione?
Grazie al nostro metodo di lavoro, prima ci raggiungi meglio è. Questo perché più tempo trascorre dal giorno del trauma o dalla comparsa dei primi sintomi, più tempo si convive con quel dolore e la postura ha modo di alterarsi.
- Con una risonanza magnetica mi è stata diagnosticata un’ernia, potete aiutarmi?
Nel nostro centro, le migliori competenze e una visione globale del problema permettono di lavorare in modo efficace e rapido sia sull’area coinvolta dall’ernia sia sul meccanismo che l’ha prodotta. L’approccio multidisciplinare che utilizziamo rappresenta la chiave per ottenere risultati immediati e duraturi nel tempo.
- Ho da anni la cartilagine delle ginocchia usurata. Potete fare qualcosa?
A Udine siamo i professionisti più esperti nel trattamento non invasivo della cartilagine. Questo significa che grazie all’utilizzo combinato dell’ecografo per l’individuazione dei punti alterati e del laser per un intervento preciso di cicatrizzazione, riusciamo a ottenere degli ottimi risultati già con 4 sedute.