Quando un’attività di semplice pulizia della casa si trasforma in un fastidioso mal di schiena
E se fosse colpa delle anche?
Ci sono casalinghe che hanno trascorso tutta la vita a passare l’aspirapolvere senza un solo lamento e poi c’è chi se ne occupa una volta sola a settimana e ne esce distrutto o distrutta con tutta la zona lombare dolorante, da destra a sinistra. Da cosa dipende? Osserviamoci. Chi poi accusa dolori, pulisce flesso in avanti e un po’ ingobbito, facendo leva sulla zona lombare.
Il team TrattaMix, in questo caso, inizia a sospettare una scarsa mobilità delle anche, alla quale la schiena cerca di rimediare, sostituendosi nel movimento fisiologico e naturale, per uscirne eccessivamente sovraccaricata.
Il problema
Se le anche sono poco utilizzate nei movimenti, come nella vita sedentaria che purtroppo gran parte di noi è costretta a seguire per motivi di lavoro, le fasce muscolari tendono a irrigidirsi. Il ragionamento del nostro corpo, che si impegna sempre a non sprecare energia, è che sia meglio cercare di fissare quella posizione che viene sempre tenuta, come ad esempio quella con la schiena curva assunta quando siamo seduti. Ecco allora che dà ordine di irrigidire il muscolo attraverso un incremento di tessuto connettivo al suo interno. È un po’ come se lo incollasse lì, in una scelta di pura economia per non farci faticare inutilmente. Peccato però che, quando decidiamo di cambiare posizione, non riusciamo più ad allungare e far lavorare quei muscoli come dovrebbero, e son dolori.
Il rimedio
Rivolgendosi a un fisioterapista, potrà essere svolta una corretta analisi posturale per comprendere con esattezza i disallineamenti rispetto alle posizioni fisiologiche a cui il corpo è stato costretto per assecondare i movimenti che più facciamo. Tali disallineamenti dipendono da moltissime cause, dalle nostre scelte di vita a quelle alimentari, dai traumi fisici a quelli emotivi, dal tipo di lavoro svolto allo sport praticato o all’assenza di movimento.
Il fisioterapista potrà poi intervenire per ridare elasticità alle fasce muscolari della schiena e cercare con la terapia manuale di agevolare un corretto riallineamento della colonna sul bacino, intervenendo in una frazione di corpo ben più ampia.
La risposta di TrattaMix
Il nostro centro di fisioterapia a Udine, TrattaMix Project, affronta questo genere di problemi con All you need. È una formula originale che unisce fisioterapia e ginnastica posturale in una relazione di valorizzazione vicendevole, a tutto vantaggio di una guarigione e una ripresa del paziente più veloci e stabili nel tempo. Il fisioterapista lavora sulla mobilità dei tessuti e così facendo semplifica il lavoro di riabilitazione posturale perché rende più facili i movimenti. Allo stesso tempo, la ginnastica svolta nella nostra palestra allunga la muscolatura contratta e riattiva quella addormentata così che l’attività del fisioterapista ne risulta agevolata.
Il vantaggio della ginnastica posturale
Nel caso del mal di schiena da lavori domestici con l’aspirapolvere, gli allineamenti sono ritrovati nel centro TrattaMix anche con l’aiuto della riabilitazione posturale. Lo stretching serve per allungare le fasce muscolari della catena posteriore, ad esempio quelle della schiena, del bacino e delle cosce. Gli esercizi di mobilità delle anche, principalmente a corpo libero, servono per liberare le anche e imparare a non coinvolgere la schiena, ma a mantenerla in una posizione neutra. Ripresa la postura corretta, il paziente svolge movimenti più complessi, sempre con le stesse accortezze di non sovraccarico, fino a quando il movimento diventa automatico.