Riabilitazione pediatrica Udine - I traumi muscolo-scheletrici nei bambini sono più importanti dei traumi negli adulti, durante la crescita se non curati bene alterano la postura del bambino creando dolori e problemi nell’età adulta
Riabilitazione pediatrica Udine - Per un trauma basta andare in ospedale?
Riabilitazione pediatrica Udine - I bambini corrono, saltano, giocano e fanno sport la maggior parte del loro tempo. I traumi muscolo-scheletrici sono frequenti e infatti rappresentano il 20% degli accessi al pronto soccorso pediatrico. Molto spesso l’intervento adottato per questi traumi si riduce all’immobilizzazione della zona traumatizzata o fratturata, trascurando la parte più importante del recupero e della guarigione, ovvero la fisioterapia.
Che si tratti di un traumatismo fresco o di uno più datato, il trattamento centrato sul gesso o sul semplice riposo porta a conseguenze spiacevoli prima nell’età infantile poi in quella adulta. Questo accade perché in tutti i traumi in seguito alla lesione e alla conseguente cicatrizzazione si verifica una modifica del tessuto connettivo che riveste le strutture del nostro corpo, portando alla formazione di rigidità e tensioni muscolari. Avere aree più rigide e altre più mobili ha conseguenze diverse nel bambino rispetto all’adulto. Un corpo in crescita è un corpo in continua trasformazione, e una piccola rigidità può portare a squilibri importanti non ben percepibili inizialmente: è cosi che l’osso si allunga e il muscolo che si inserisce su di esso non riesce a assecondare quell’ allungamento osseo. Risultato? Si creano i famosi dolori della crescita tipici dell’età evolutiva (per approfondimento..), molto spesso asimmetrici. Questi sono i primi campanelli d'allarme di un'alterazione del sistema posturale.
Anche la postura risente dei traumi: una distorsione al ginocchio porta a non piegare correttamente quell’articolazione per diverso tempo e a trovare nuove strategie di movimento come scaricare il peso più su un piede che sull’altro. Gli squilibri posturali portano a sovraccaricare aree diverse del corpo creando alla lunga dolori che a un occhio inesperto risultano inspiegabili.
Trattamenti piu facili e veloci nei bambini
Trascurare i traumi nei bambini significa dare la possibilità alle rigidità cicatriziali derivate, di evolversi e crescere nel tempo, coinvolgendo altre aree del corpo, alterando quindi la postura e rendendola di conseguenza sempre più lontana da quella fisiologica.
Trattare precocemente gli esiti di un trauma ha dei vantaggi: gli interventi saranno pochi ed efficaci e in breve tempo sarà possibile eliminare il dolore e tornare alle attività di tutti i giorni. Non sottovalutare oggi i dolori e i traumi del tuo bambino, godrà di una vita sana e libera domani. Come diceva un famoso spot pubblicitario: "prevenire è meglio che curare".
Scopri le alterazioni più frequenti in grado di modificare la postura dei bambini:
Gli Occhi
I denti e la masticazione
La testa
Il polso
La caviglia
1,2,3… chiamaci!
Perché rimandare quando puoi iniziare subito a star meglio e a costruire un futuro attivo?
Chiedi info sulla Riabilitazione Pediatrica a Udine!